L'assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l'iscrizione al Servizio Sanitario di Regione Lombardia.
Nel caso in cui uno STUDENTE soggiorni temporaneamente, per un periodo non inferiore ai 3 mesi, nel territorio di un'ATS diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l'iscrizione all'ATS di temporanea dimora con scelta del Medico curante.
L'iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile se rimangono immutate le condizioni che ne hanno dato luogo.
Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall'ATS/ASL di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell'iscrizione presso l'ATS/ASL di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.
Il cittadino (o sua persona delegata) deve presentarsi agli sportelli Scelta e Revoca dell'ASST di residenza con la seguente documentazione:
• codice fiscale
• autocertificazione di residenza
• eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di residenza
• documento d’identità dell’interessato (nel caso di persona delegata) e delega firmata dal delegante.
L'elenco dei medici disponibili è consultabile presso l'ufficio scelta/revoca del Presidio Territoriale di riferimento.
CONTATTI
Ufficio Scelta/Revoca del medico
Tel. 0372 497395-669-394-363-362, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
Fax 0372 497396
E-mail: assintegrativa.cremona@asst-cremona.it