Allestito in una chiesa del XIII secolo, è un museo in un museo. Al suo interno si trova una domus allestita come ritrovata in scavo.
All' interno del museo è ospitato quello che può essere ritenuto il cuore delle raccolte archeologiche di Cremona.
Oltre 500 oggetti esposti secondo un percorso tematico articolato in tre sezioni: lo spazio pubblico, dove spiccano i resti monumentali dell'edificio, forse da identificarsi col teatro, sito in corrispondenza dell'attuale via Cesare Battisti, lo spazio privato, testimoniato dalle ricche domus del Labirinto da via Cadolini, del Ninfeo da piazza Marconi e di via Colletta, e le necropoli, con parti di monumenti e corredi funerari.
I visitatori del Museo Archeologico possono inoltre vivere la suggestione di accedere a una casa di epoca romana attraverso l’utilizzo di un di un visore “Oculus" che consente di muoversi all’interno della ricreazione virtuale di alcune stanze della domus del Ninfeo: il peristilio, la dispensa e una raffinata camera da letto.
Il Museo Archeologico San Lorenzo rivolge un’attenzione particolare all’accessibilità.
È corredato di apparati didattici anche per ipovedenti e non vedenti e offre materiali facili da leggere e da capire per accompagnare la visita.