- Biblioteche e aule studio
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Via Palestro, 17, Cremona, Lombardia, 26100, Italia
Descrizione
Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" è un’associazione che opera per la promozione del linguaggio del fumetto, dei suoi autori e delle loro opere.
Gestisce – ormai da 30 anni - una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica nuovi autori, promuove molte attività culturali e aggregative, organizza mostre e grandi eventi, realizza corsi e workshop ed è un punto di accesso alla Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana. L'attività si svolge a livello locale e nazionale.
La biblioteca del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", costituita da un fondo proprio e un fondo originario conferito da Arcicomics, ha una consistenza pari a 56.092 opere catalogate, di cui 17.431 monografie e 38.658 pubblicazioni periodiche (dati al 31 dicembre 2019). L'intero catalogo è consultabile e fruibile all'interno dell'Opac della Rete Bibliotecaria Cremonese e Bresciana, raggiungibile a questo indirizzo https://opac.provincia.cremona.it/
Il servizio prestito è completamente gratuito.
E’ possibile prendere a prestito fino a 10 volumi alla volta (tra cui un massimo di 5 periodici). Il prestito dura un mese (per i periodici 15 giorni).
E’ possibile prendere a prestito tutte le pubblicazioni disponibili presso tutte le biblioteche delle provincie di Cremona e di Brescia aderenti alla Rete Bibliotecaria.
Tra i servizi della RBC anche Media Library on Line (MLOL), una biblioteca digitale che offre migliaia di e-book, brani musicali, consultazione gratuita di quotidiani e riviste. Gli operatori del Centro Fumetto provvedono all’iscrizione e a fornire supporto informativo.
Presso il Centro Fumetto è possibile anche consultare materiali della biblioteca negli orari di apertura al pubblico.
E’ attivo inoltre un servizio di consulenza per studenti, insegnanti e appassionati (è necessaria la prenotazione).