- Conferenza
- PoliMi
- Rassegna
La battaglia dei semi. Rassegna Camminare su un filo di seta
Riparte la rassegna “CAMMINARE SU UN FILO DI SETA - Rigenerazione dell'ecosistema, crisi climatica, sostenibilità e consumo critico. Esperienze e prospettive", promossa dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano e una rete di associazioni del territorio, tra cui Città Rurale, Filiera Corta Solidale, Meridiano361, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Cai Cremona e Milk – ETS. L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Trama dei Diritti’, spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud, aperto a tutte le realtà impegnate nella diffusione della cultura dei diritti.
Il primo appuntamento è lunedì 23 febbraio ore 20:45, presso SpazioComune in Piazza Stradivari 7.
L'autore Giannandrea Mencini presenta il suo libro-inchiesta La battaglia dei semi, testo che conclude un’ideale trilogia iniziata dall’autore con Pascoli di carta e Bioavversità. In questo volume, si intraprende un nuovo viaggio che attraversa l’Italia – dalle colline e montagne del Nord fino alla pianura calabrese – per indagare il mondo dei semi e della biodiversità agricola.
Il libro accende i riflettori su un tema cruciale: la perdita della varietà genetica a favore dell’omologazione delle colture. L'autore esplora il contrasto tra l’agricoltura industriale (spesso dominata da poche multinazionali che controllano i brevetti sui semi) e la resistenza di agricoltori, custodi di semi e comunità che lottano per preservare le sementi antiche e la sovranità alimentare. È un testo che invita a riflettere sul legame profondo tra ciò che mangiamo, la libertà della terra e il futuro dell'ambiente.