Con la premiazione delle migliori idee, si è conclusa la due giorni del contest L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti, che lunedì 5 e martedì 6 maggio ha animato l’Informagiovani del Comune.
Il contest ha coinvolto una trentina di studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Cremona (Liceo “S. Anguissola”, Liceo “S. Aselli”, Liceo “D. Manin”, I.I.S. “A. Ghisleri”, I.I.S. “Stanga”, I.I.S. “A. Stradivari”, I.I.S. “J. Torriani”) chiamati a lavorare in squadra per ripensare in modo creativo, partecipativo e innovativo il tema dell’orientamento scolastico e professionale.
L’obiettivo è stato quello di offrire ai giovani l’opportunità di potersi esprimere come portavoce dei bisogni propri e dei loro coetanei, contribuendo in prima persona alla costruzione di percorsi orientativi nuovi, più vicini alla loro generazione.
“Questa iniziativa – dichiara il sindaco Andrea Virgilio - rappresenta un esempio concreto di come l’Amministrazione comunale, attraverso il Servizio Informagiovani, si impegni a offrire ai giovani uno spazio reale di ascolto e partecipazione. Percorsi come questo, che vedono la presenza di esperti in orientamento qualificati, sono fondamentali per accompagnare i ragazzi nelle loro scelte scolastiche e professionali, contribuendo alla costruzione di percorsi orientativi nuovi, più vicini alle loro idee e alla loro generazione.
Ringrazio tutti i partecipanti, gli esperti coinvolti e il personale dell’Informagiovani, a partire dalla responsabile Maria Carmen Russo, per l’impegno e la passione dimostrati. Continueremo a lavorare insieme per offrire ai nostri studenti le migliori opportunità di crescita e di realizzazione delle loro potenzialità”.
“I ragazzi ci restituiscono sempre di più il bisogno di essere coinvolti e ascoltati. Attraverso l’organizzazione di questo contest abbiamo voluto renderli protagonisti attivi del loro futuro. Le idee che hanno portato sono un patrimonio prezioso da cui partire per ripensare in modo innovativo i moduli di orientamento, affinché siano più significativi, accessibili e capaci di parlare davvero ai giovani. Il progetto orientativo vincitore sarà infatti sperimentato nell’anno scolastico 2025-2026 presso una scuola pilota della città, diventando così il primo passo concreto verso nuovi percorsi di orientamento co-progettati insieme ai giovani”, commenta infine Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani.
Negli spazi di via Palestro, 17 i ragazzi hanno vissuto una due giorni intensiva di progettazione: divisi in cinque squadre, sono stati accompagnati dal sociologo Stefano Laffi e dagli orientatori ed esperti dell’Informagiovani in un percorso stimolante fatto di task misteriosi, laboratori creativi e momenti di confronto diretto. Il risultato è stato un insieme di proposte concrete, elaborate e presentate dai partecipanti con il supporto di materiali grafici e narrativi prodotti durante il contest. Due le giurie che hanno valutato le proposte:
Giuria tecnica
- Davide Nicoletti – Vicepresidente Gruppo Giovani Industriali
- Silvia Lanzoni – Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Credito Padano
- Sara Signorini - Orientatrice e referente Area migranti – Mestieri Lombardia
- Rota Maria Sara – Orientatrice esperta Informagiovani del Comune di Cremona
Giuria giovani
- Nicolas Mangano – Studente e giornalista de L’Ora Buca
- Alice Masserdotti – Studentessa e presidente della Consulta Provinciale degli Studenti – Ambito di Cremona
PROGETTI VINCITORI
Il premio della giuria degli esperti è stato assegnato alla squadra composta da Marta Bassignani – Liceo “D. Manin”, Ghita Nasri – I.I.S. “A. Ghisleri”, Marco Lodigiani – I.I.S. “Stanga”, Jacopo Martinelli – Liceo “G. Aselli”, Anna Vignoni – Liceo “S. Anguissola”. I ragazzi hanno proposto un percorso orientativo quinquennale che, partendo dall’analisi e valutazione delle proprie abilità e competenze, accompagni gli studenti in attività innovative e diverse ogni anno sui temi formazione, lavoro, conoscenza del territorio e delle sue eccellenze.
Il premio della giuria dei giovani è stato attribuito alla squadra composta da Filippo Daupaj – I.I.S. “A. Stradivari”, Elmaiss Firdaouss – I.I.S. “A. Ghisleri”, Allegra Guarneri – I.I.S. “A. Stradivari”, Giacomo Piccioni – Liceo “S. Anguissola”, Giorgio Salti – I.I.S. “j. Torriani”, Martina Vallesi – I.I.S. “Stanga”. È stata apprezzata particolarmente la proposta di personalizzazione degli interventi di orientamento in classe, la richiesta di approfondimento sugli ITS e la presentazione dell’idea.
I progetti vincitori si sono distinti per innovazione e originalità della proposta, fattibilità e concretezza, sostenibilità e presentazione.
Ogni partecipante ha ricevuto un voucher premio, mentre alle squadre vincitrici è stato assegnato un ulteriore riconoscimento per il risultato raggiunto.
L’evento si è concluso con l’auspicio che questa esperienza rappresenti l’inizio di un modo di fare orientamento ancor più partecipato, inclusivo e radicato nei bisogni reali degli studenti.
L’iniziativa rientra tra le azioni del progetto Giovani ON: un’esperienza per crescere, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei Giovani 2024, in collaborazione con ANCI Lombardia. Il Comune di Cremona è capofila del progetto, realizzato attraverso l’Informagiovani.
Hanno partecipato cinque squadre:
SQUADRA 1
Andrea Attolini – I.I.S. “J. Torriani”
Lorenzo Cé – I.I.S. “J. Torriani”
Rania Ettazy – I.I.S. “A. Ghisleri”
Anastasia Marino – I.I.S. “A. Stradivari”
Filippo Panzera – I.I.S. “A. Stradivari”
SQUADRA 2
Eleonora Feraboli – Liceo “D. Manin”
Riccardo Massaroni – Liceo “S. Anguissola”
Elia Generali – Liceo “G. Aselli”
Emma Poli – I.I.S. “A. Ghisleri”
Ester Zucchetti – I.I.S. “J. Torriani”
SQUADRA 3
Vittorio Dell’Orco – I.I.S. “Stanga”
Sara Franzosi – Liceo “D. Manin”
Hugo Gardinali – Liceo “G. Aselli”
Elena Maestri – Liceo Anguissola
Alessandro Zanotti – I.I.S. “Stanga”
SQUADRA 4
Marta Bassignani – Liceo “D. Manin”
Ghita Nasri – I.I.S. “A. Ghisleri”
Marco Lodigiani – I.I.S. “Stanga”
Jacopo Martinelli – Liceo “G. Aselli”
Anna Vignoni – Liceo “S. Anguissola”
SQUADRA 5
Filippo Daupaj – I.I.S. “A. Stradivari”
Elmaiss Firdaouss – I.I.S. “A. Ghisleri”
Allegra Guarneri – I.I.S. “A. Stradivari”
Giacomo Piccioni – Liceo “S. Anguissola”
Giorgio Salti – I.I.S. “J. Torriani”
Martina Vallesi – I.I.S. “Stanga”

I premiati dalla giuria tecnica

I premiati dalla giuria giovani