- Mostra
San Giuseppe - Custode della Santa Casa
Il Museo Diocesano di Cremona è lieto di presentare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”, aperta al pubblico dal 13 settembre al 20 ottobre 2024 e ospitata nella sala delle esposizioni temporanee del Museo.
La mostra nasce dalla volontà di celebrare il IV Centenario della costruzione della Santa Casa, fedele riproduzione di quella di Loreto, presso la chiesa di Sant'Abbondio a Cremona. Dal momento della sua inaugurazione, il santuario mariano di Sant’Abbondio ha instaurato un legame profondo con la città di Cremona, creando una connessione che ancora oggi sopravvive a distanza di quattro secoli.
La mostra mette in risalto la realtà della Santa Casa e la figura di San Giuseppe, “custode” della Santa Famiglia di Nazareth. Spesso ritratto come un personaggio secondario nelle rappresentazioni dell'infanzia di Gesù, San Giuseppe appare in disparte, fino al XV secolo, che segna un punto di svolta nella sua rivalutazione a livello liturgico, teologico e artistico. Questo cambiamento è in parte dovuto all'influenza del Rinascimento, che valorizza il suo ruolo di pater familias autorevole e protettivo, nonché di laborioso artigiano.